Il nostro impegno per l'ambiente

Tessilfibre ha adottato un approccio alla sostenibilità ambientale basato sulla riduzione dell’impatto ambientale, la sostenibilità della filiera produttiva e l’aumento della consapevolezza ambientale. Le nostre azioni mirano a uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere le possibilità e le opportunità delle generazioni future.

Impegno Detox

La campagna Detox viene ideata alcuni anni fa per spingere i grandi brand della Moda a lavorare in sinergia con i propri fornitori per rendere la propria filiera produttiva eco-sostenibile. L’obiettivo? Eliminare dai capi d’abbigliamento e dall’ambiente tutte quelle sostanze estremamente inquinanti e tossiche per l’uomo.

Impegno sociale, attenzione per l’ambiente e comportamento etico sono da anni i valori portanti di Tessilfibre.
L’efficienza energetica e uno sviluppo eco sostenibile, attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili, sono state le prime sfide affrontate dall’azienda per migliorare il nostro impegno nel rispetto dell’ambiente.
Nel febbraio 2018 Tessilfibre ha sottoscritto l’impegno Detox, promosso da GreenPeace, implementando il percorso intrapreso di sostenibilità, nel rispetto dell’ambiente, della salute dei lavoratori e dei consumatori attraverso prodotti di qualità.

Documentazione

RWS

Il Responsible Wool Standard è uno standard indipendente e volontario. Nelle aziende agricole, la certificazione garantisce che le pecore siano trattate in base alle loro cinque libertà. Garantisce inoltre anche le migliori pratiche nella gestione e protezione del terreno. Infine, la certificazione permette di verificare che la lana proveniente da allevamenti certificati sia correttamente identificata e tracciata.

Gli obiettivi del Responsible Wool Standard sono fornire all’industria uno strumento per riconoscere le migliori pratiche degli agricoltori; assicurare che la lana provenga da allevamenti con un approccio progressivo alla gestione della loro terra e dalle pecore che sono state trattate in modo responsabile. Lo standard creerà un punto di riferimento del settore, al fine di promuovere miglioramenti nella cura degli animali e nella gestione del territorio laddove necessario. Questo fornirà un solido sistema di protezione dalla fattoria al prodotto finale, in modo che i consumatori siano sicuri che la lana nei prodotti che scelgono sia veramente RWS.

Energie rinnovabili

L’azienda è da sempre impegnata nella tutela e nella salvaguardia dell’ambiente.

Nel 2011 abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico con capacità complessiva pari a circa 1,8 MW di potenza.

Parte di questa energia “pulita” è oggi impiegata nel processo produttivo, riducendo così l’inquinamento atmosferico e lo spreco di risorse.